Menu

Mostra di Montecatini 1942

Una delle mostre significative di Lionello Balestrieri fu quella di Montecatini. Ad organizzare l’evento toscano fu Bruno Becattini, un antiquario, banditore d’asta e collezionista fiorentino.
Negli anni ‘40 la sua galleria d’arte in via Martelli a Firenze ha ospitato mostre di pittori importanti, futuristi, macchiaioli e post macchiaioli. Collezionista di libri antichi, appassionato d’arte e di cultura fu amico di artisti ed intellettuali che si riunivano al caffè fiorentino “Giubbe Rosse” come Vittorio D’Aste che scrisse la presentazione del catalogo per la mostra di Lionello Balestrieri nel 1942.

Del catalogo sono stati stampati soltanto mille esemplari dal n°1 al 1000

Una delle copie del catalogo è stata messa a disposizione da Fiorenza Aureggi, nipote di Bruno Becattini insieme al carteggio,costituito dai registri, che il “nonno Bruno” aveva redatto in occasione della Mostra per annotare le spese sostenute per l’allestimento e i ricavi dalle vendite dei quadri. Tutto un materiale dattiloscritto apparentemente di poco significato se non fosse messo in relazione alla quotazione del tempo e anche alla “dispersione” di alcune opere di Balestrieri, la cui Fondazione oggi è impegnata a rintracciare in tutto il mondo. Utili sono state le foto in bianco e nero dei quadri di Balestrieri (che qui riportiamo) molte delle quali utilizzate per il catalogo, ma importanti per noi, per rintracciare, in alcuni casi, dei quadri di Balestrieri andati persi. Un materiale fotografico importante per associare il titolo dato ai quadri che Balestrieri spesso cambiava per ragioni “umorali”.

Laterale del trittico Leggenda Bretone – Olio dim. cm 39×31
Leggenda Bretone – Particolare di centro – Olio dim cm 39×39
Laterale del trittico Leggenda Bretone – Olio dim. cm 39×31
Cavalli in salita – Olio dim. cm 150×115 (N.12 in elenco mostra Montecatini)
Pittrice in Bretagna – Olio dim. cm 28×22
Lavandaia nella Senna – Olio dim cm 50×37
Pittrice in giardino – olio dim. cm 30×19
L’avvento della pace
Il Thè in famiglia (1910-1914) Olio su tela, cm 135×133 Firmato in basso L.Balestrieri (Cat.39 catalogo del 2000 e N.84 dell’elenco mostra Montecatini)
Piove a Parigi
Davanti allo specchio – Olio dim. cm 120×95
Dopo il peccato
Mulini in bretagna – Olio dim. cm 21×14
Villaggio alpestre Olio dim. cm 21×14
N.10 di elenco mostra Montecatini – Cristo che scaccia i mercanti dal tempio
Marina e scogli (Capri) – Olio dim. cm 33×25
Paese bretone – Olio dim. cm 21×14
Marina (Capri)
Marina a Capri – Olio dim. cm 33×24
Ritratto di giovinetto – Olio dim. cm 38×25
Case rustiche bretoni – Olio dim. cm 21×14
Alberi sul lago – Olio dim. cm 21×14
Dopo la battaglia – Olio dim. cm 165×115
Marina e scogli (Capri)
Marina e scogli (Capri) – Olio dim. cm 33×25
Pianoro lombardo – Olio dim. cm 31×24
Campagna in agosto – Olio dim. cm 21×13
Case sul fiume – Olio dim cm 71×54 (L’ècluse – Acquaforte e acquatinta su rame acciaiato mm 340×520 cm 54×79)
Paesaggio cetonese
Paesaggio e pagliai
La Rocca d Cetona (SI) – Olio dim. cm 65×50
Campagna senese (Cetona) – Olio dim. cm 65×50
Campagna senese: Cetona – Olio dim. cm 65×50
Paesaggio Bretone
Sensazioni musicali (1923-1925) – Olio dim. cm 146×115 (Cat 46 catalogo 2000)
Particolare di centro del trittico Chopin – Olio dim. cm 55×46
Laterale del trittico Chopin – Olio dim. cm 46×39
Laterale del Trittico Chopin – Acquatinta in b/n su carta, cm 45×95 (Nel trittico acquatinta il particolare è inserito nella pala di DX con l’immagine inversa, vedi Cat.S3 catalogo 2000- mentre nel Trittico ad olio la stessa immagine è posta nel pannello di SX – Olio dim. 46×39)
I suonatori – Acquaforte e acquatinta su rame acciaiato mm 530×350 cm 79×54
Boulevard Pereire – Acquaforte Dim cm 65×45
Autoritratto – Olio dim. cm 21×14
Manon – Olio dim cm73x48
Autoritratto – Olio dim. cm 130×120
L’invocazione – Acquatinta in b/n cm 35×29 siglato in basso a sx L.B. (Cat S.26 Catalogo 2000) esiste anche acquaforte colorata dim cm 71×53
Presso il Calvario
Cristo che scaccia i mercanti dal tempio

L’elenco dei quadri esposti alla mostra (estratto dal registro di Bruno Becattini)