Menu

250° anniversario di un mito

Settembre 2, 2020 - Eventi

Anche a Cetona, come a Bonn o in altre parti del mondo, non potevamo non celebrare il 250° compleanno di L.V. Beethoven.

Lo abbiamo fatto con l’ambizione di stare dalla parte del novero giusto: un mito festeggiato e un Artista Cetonese che fu ispirato dalla sua musica. BEETHOVEN e il Pittore LIONELLO BALESTRIERI: dalla Musica all’immagine pittorica…le grandi passioni di un’epoca.

Lo abbiamo fatto da cetonesi con l’orgoglio nei confronti del pittore Lionello Balestrieri il cui talento artistico è ormai consacrato non solo in ambito locale ma al mito e alla Storia dei grandi compositori musicali.

Manifesto realizzato da Alice Bazzini in occasione degli eventi concertistici

Il quadro riprodotto nel manifesto è l’esecuzione della Sonata a Kreutzer, il dipinto del pittore cetonese Lionello Balestrieri che vinse la medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi del 1900. La scena riproduce una serata bohémienne a Parigi nella quale un amico del pittore, Giuseppe Vannicola, musicista e poeta, interpreta al violino il brano di Beethoven. Sopra al pianoforte si nota la maschera mortuaria del compositore.