La Divina Commedia e Lionello Balestrieri

Gennaio 28, 2020 - Illustrazioni

Nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri la Fondazione Lionello Balestrieri rende omaggio al capolavoro dantesco della Divina Commedia che il cavalier Vittorio Alinari decise di pubblicare in una nuova edizione illustrata dopo aver bandito nel 1900 un concorso per artisti italiani. Già nel 1901 fu possibile valutarne gli esiti che furono giudicati una “straboccante varietà” di artisti. Lionello Balestrieri figurò tra i prescelti. In questo contesto, si inserì la stampa di cento opere del Concorso Alinari nelle cartoline postali da parte di Alterocca, da distribuire in mezzo mondo tramite le poste. Fu una operazione culturale e pedagogica italiana di unire all’interesse mitico dei ceti medi del nostro paese per la Divina Commedia, la curiosità degli stessi verso artisti contemporanei, che illustravano i libri popolari, le riviste letterarie e creavano manifesti pubblicitari, nello stile della “belle époque”.

Sfoglia la Divina Commedia – PURGATORIO – Edizione Alinari 1903

Sfoglia la Divina Commedia – PARADISO – Edizione Alinari 1903

Di seguito le illustrazioni che Lionello Balestrieri dedicò al Purgatorio e al Paradiso.