Appuntamenti d'Autunno - Cesare Romiti, La storia segreta del capitalismo italiano.

SABATO 10 NOVEMBRE 2012 ore 17.30

SALA POLIVALENTE COMUNALE - VIA VOLPINI CETONA

La Fondazione Balestrieri ed il Comune di Cetona sono lieti di invitarVi alla nuova stagionne degli Appuntamenti d'Autunno, ciclo annuale di incontri e presentazioni di libri.

Presentazione del libro LA STORIA SEGRETA DEL CAPITALISMO ITALIANO - Cesare Romiti con Paolo Madron. Prefazione di Ferruccio de Bartoli. Edito da Longanesi. Il libro è disponibile anche nella versione ebook.

Interviene insieme all'autore Paolo Franchi

Per quasi quarant'anni, prima come amministratore delegato e presidente della Fiat poi al vertice delila Rcs-Corriere della Sera, Cesare Romiti è stato il più potente manager italiano, sovrastando spesso, per le sue capacità, i padroni di cui è stato al servizio. In questa veste ha vissuto tutte le vicende della finanza italiana, di cui ha incontrato (ma spesso più che incontri sono stati scontri), nella sua lunga carriera, tutti i protagonisti.

Con due, in particolare, vivendo fianco a fianco: Gianni Agnelli ed Enrico Cuccia. Ora, a 87 anni, Romiti ha deciso che era venuto il momento di parlare senza reticenze non solo di sé, e della sua lunga avventura alla guida della più blasonata azienda privata italiana, ma anche degli altri. Stimolato ma più spesso provocato da Paolo Madron, che lo ha accompagnato in questo viaggio a ritroso, Romiti ha riletto in una chiave inedita molte pagine della storia economica e politica italiana, raccontando di capitalisti e banchieri, sindacalisti e politici, salotti buoni e giornali, tutti visti da molto vicino, con un giudizio che il tempo passato ha reso non meno lucido e, per alcuni di essi, ben più impietoso.