• dipinti1 (19).jpg
  • dipinti 28.jpg
  • RIstampe 1(22).jpg

Biografia

Lionello Balestrieri nacque il 12 sett. 1872 a Cetona (Siena) da un modesto muratore, che cercò di far seguire al figlio studi regolari presso l'Istituto di Belle Arti prima di Roma poi di Napoli. Ma il Balestrieri ben presto dové guadagnarsi il pane come decoratore di stanze, unendosi a un decoratore di grido, E. Risi, pur senza tralasciare lo studio della pittura, continuato sotto la guida di Gioacchino Toma.
Biografia generale

Per i 750 anni dalla nascita di Dante Alighieri

La Divina Commedia di Dante Alighieri illustrata da artisti italiani a cura di Vittorio Alinari. Tavola raffigurante Dante e Virgilio davanti alla mistica processione della Chiesa nel canto XXIX del Purgatorio, opera di Lionello Balestrieri, 1902, Biblioteca del Museo di Storia della Fotografia Fratelli Alinari

Balestrieri e la Divina Commedia

Pubblicazioni

Pubblicazioni sulla vita e le opere del pittore Lionello Balestrieri volute dalla Fondazione Lionello Balestrieri e dal Comune di Cetona.

Pubblicazioni

VIDEO

il Violinista amico di Lionello Balestrieri: Giuseppe Vannicola.  http://www.vannicolagiuseppe.wordpress.com/

La Fondazione Balestrieri

La Fondazione Lionello Balestrieri è nata nel 1998 con lo scopo di promuovere iniziative culturali, Mostre, Conferenze, Concerti, Presentazione di libri ed eventi. Intitolata al pittore cetonese Lionello Balestrieri (1872-1958) ha esordito con una grande Mostra retrospettiva sulla sua opera e ne ha poi curato il catalogo. Oltre ad alcune riuscite iniziative editoriali e alla presentazione di numerosi libri, nel 2004 ha realizzato la prima edizione di una Biennale di pittura che ha coinvolto più di cinquanta artisti.
Il Comune, che ha partecipato alla sua istituzione, ha formalizzato una stretta collaborazione con la Fondazione Balestrieri, regolata con apposita convenzione. Il Presidente attuale è Massimo Mercanti. Tra i suoi promotori la nipote del pittore Lidia Barillà (a sua volta artista: i suoi arazzi realizzati con una tecnica innovativa hanno per soggetto paesaggi toscani), lo storico Rosario Villari (il primo Presidente), la scrittrice Angela Bianchini...